Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Salute e Inquinamento dell’aria nei luoghi di lavoro: al via la campagna sperimentale tossicologica

Il team ENEA del Laboratorio Salute e Ambiente pronto per la campagna di valutazione tossicologica del Progetto BRIC-INAIL 2019.

Il team ENEA del Laboratorio Salute e Ambiente pronto per la campagna di valutazione tossicologica del Progetto BRIC-INAIL 2019.

Il progetto “Studio integrato dell’esposizione dei lavoratori al particolato atmosferico in ambienti indoor: simulazione numerico-sperimentale di campi fluidodinamici e di concentrazione, in scala reale e di laboratorio; caratterizzazione chimica, morfologica e tossicologica del particolato fine ed ultrafine” vede il Laboratorio ENEA partner di Sapienza Università di Roma (nel ruolo di coordinatore), Università di Cagliari e CNR (Istituti Inquinamento atmosferico e Scienze dell’atmosfera e del clima).

I ricercatori ENEA, responsabili delle attività relative alla caratterizzazione tossicologica degli effetti del particolato ultrafine, saranno direttamente coinvolti nella esposizione “real-time” di cellule umane di epitelio bronchiale, coltivate in vitro e direttamente esposte -attraverso un sistema portatile- all’aria di un’aula universitaria della Sapienza Università di Roma, “respirando” per ventiquattro ore la medesima aria di studenti e professori.

La risposta tossicologica delle cellule umane, esposte mediante questo innovativo approccio in campo, verrà poi valutata in termini di coinvolgimento di specifici “pathway” ossidativi e infiammatori potenzialmente attivati dai contaminanti ambientali, e successivamente correlata con le specifiche caratteristiche chimico-fisiche del particolato presente nell’ambiente indoor universitario.

I risultati del gruppo ENEA, congiuntamente ai dati ottenuti dagli altri partner, verranno integrati nell’ambito della più ampia progettualità gestita dall’INAIL attarverso il progetto VIEPI (Valutazione Integrata dell’Esposizione al Particolato Indoor) che ha l’obiettivo di valutare le correlazioni esisitenti tra le misure di particolato atmosferico e le condizioni micro climatiche negli ambienti indoor per la comprensione delle implicazioni legate alle esposizioni lavorative.

PI ENEA: Maria Giuseppa Grollino (SSPT-TECS-SAM, Laboratorio Salute e Ambiente)

Altro personale ENEA coinvolto: Massimo Santoro, Eugenia Cordelli e Barbara Benassi (SSPT-TECS-SAM, Laboratorio Salute e Ambiente), Maurizio Gualtieri (SSPT-MET-INAT, Laboratorio Inquinamento Atmosferico)

Reference personnel: 
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e metodologie per la salvaguardia della salute
Ultimo aggiornamento: 23 March 2022