Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto WHO SR-4

Systematic reviews of exposure to radiofrequency fields and adverse reproductive outcomes (animal and in-vitro studies)

Acronym: 
WHO SR-4
Funding type: 
Other international Programmes
Programma: 
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)/World Health Organization (WHO)
Duration: 
1 July 2020 to 30 November 2021
ENEA role: 
Coordinatore
Reference laboratory: 
ENEA Project Leader: 
Eugenia Cordelli
Personnel: 
Lucia ArdoinoBarbara BenassiClaudia Consales
Status: 
Completed

Il progetto ha come scopo la valutazione sistematica ed obiettiva della letteratura scientifica riguardante gli effetti delle radiofrequenze sul sistema riproduttivo, osservati in modelli sperimentali sia in vivo che in vitro.

In particolare, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, WHO)  ha identificato i seguenti tre quesiti scientifici ai quali la valutazione dovrà dare risposta: 1. la fertilità maschile in animali da esperimento esposti a radiofrequenze è modificata a confronto con la fertilità di animali non esposti ?

2. Le caratteristiche di campioni di seme umano esposti a radiofrequenze sono alterate rispetto a quelle di campioni non esposti ?

3. Esiti avversi in gravidanza e alla nascita sono aumentati in animali da esperimento esposti a radiofrequenze a confronto con quelli osservati in animali non esposti ?

L’attività si articolerà essenzialmente in due fasi:

Fase 1: elaborazione di un protocollo di revisione sistematica della letteratura oggetto della valutazione, secondo linee guida internazionali, e stesura di una pubblicazione scientifica da sottoporre a Environment International.

Fase 2: Reperimento, selezione, e analisi delle pubblicazioni scientifiche ritenute pertinenti; valutazione delle singole pubblicazioni e del loro insieme secondo un sistema internazionale di “grading” dei risultati; elaborazione di una pubblicazione scientifica da sottoporre a Environment International, contenente la valutazione finale delle evidenze sugli effetti delle radiofrequenze sul sistema riproduttivo e, su tale base, le risposte agli specifici quesiti identificati dall’OMS.