Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto NANOCROSS

Plant virus nanoparticles for blood-brain barrier crossing and medulloblastoma targeting

Nanocross
Acronimo: 
NANOCROSS
Tipo di Finanziamento: 
Altri programmi
Programma: 
AIRC
Durata: 
da 2 Gennaio 2018 a 2 Gennaio 2023
Ruolo ENEA: 
Coordinatore
Laboratorio di riferimento: 
Responsabile di Progetto: 
Maria Teresa Mancuso
Personale: 
Caterina ArcangeliChiara LicoSelene BaschieriBarbara Tanno
Status: 
Concluso

Il trattamento dei tumori cerebrali è una delle sfide più difficili in oncologia.

Attraverso un approccio multidisciplinare NANOCROSS intende mettere a punto un sistema di imaging/somministrazione "intelligente" per la cura del medulloblastoma.

Il disegno sperimentale sarà articolato in tre fasi:

1. selezione e caratterizzazione strutturale in silico di peptidi intrinsecamente dotati della capacità di attraversare la barriera emato-encefalica (BBB) e/o di consentire targeting specifico su cellule di medulloblastoma (MB);

2. costruzione, produzione e caratterizzazione strutturale di nanoparticelle virali vegetali chimeriche che espongono i peptidi selezionati al punto 1 e veicolano l’agente chemioterapico doxorubicina (DOX);

3. validazione mediante appropriati modelli in vitro ed in vivo dell’efficacia delle nanoparticelle chimeriche prodotte.

Supportato dalla combinazione di conoscenze e metodologie provenienti da più di una disciplina, questo progetto ha la potenzialità di migliorare la somministrazione terapeutica a tumori cerebrali invasivi attraverso un sistema sicuro ed efficace per il trasporto di farmaci attraverso la BBB e il targeting cellulare tumorale. Pur essendo focalizzato sul MB, il progetto ha importanti ricadute per la diagnosi e la terapia di diversi tumori cerebrali aggressivi.