Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA partecipa alla presentazione della “Mappa della Città Educante”

Presnetazione del progetto Cromosogno alla II edizione del progetto "Mappa della Città Educante"

Progetto di Roma Capitale "La città educante"

Martedì 30 gennaio si è tenuta presso la Sala Consiliare del Municipio III di Roma la presentazione della II edizione della “Mappa della Città Educante”, progetto che propone attività formative, didattiche e culturali per le scuole di Roma Capitale.
Durante l’evento, la ricercatrice ENEA Clarice Patrono ha illustrato il progetto “Cromosogno”, ideato insieme ad altre colleghe del laboratorio Salute e Ambiente e rivolto a bambine e bambini della scuola primaria dei Municipi II e III di Roma.
Il progetto, realizzato attraverso racconti, presentazioni, giochi interattivi ed esperimenti scientifici, ha l’obiettivo di spiegare ai più piccoli il ruolo chiave del DNA nel determinare le caratteristiche che contraddistinguono ogni organismo vivente, e come un ambiente malsano possa alterarlo, causando ripercussioni sulla salute. Sarà affrontato il tema dell’impatto di fattori ambientali come l’alimentazione, i cambiamenti climatici, l’inquinamento atmosferico e delle acque sulla nostra salute, sottolineando l’importanza di rispettare e prenderci cura dell'ambiente che ci circonda.
Durante il percorso formativo bambine e bambini estrarranno DNA dalla frutta e osserveranno le cellule e i cromosomi al microscopio, dietro la guida delle referenti scientifiche.

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e metodologie per la salvaguardia della salute
Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2024