Dal 15 al 18 maggio 2023 si è tenuto in Spagna, a Málaga, il 51st European Environmental Mutagenesis a
News

La Divisione Tecnologie e Metodologie per la Salvaguardia della Salute (SSPT-TECS) saluta con sincero affetto e gratitudine la Dr.ssa Carmela Marino, che ha guidato il gruppo dal 2010 in questi ann

Avviate nel Giugno del 2020, sono ormai giunte al termine le attività dei 7 progetti dell’iniziativa “LAerospaZIO”, finanziata dalla Regione Lazio per un importo complessivo di € 3.397.860,00, che ha visto ENEA operare in qualità di Mandatario unico del raggruppamento pubblico-privato tra enti pubblici di ricerca e aziende del settore aerospaziale.

Giorgia Innamorati, Dottoranda in Biologia Cellulare e Molecolare presso l'Università di Roma Tor Vergata nell'ambito del progetto R

Valutare l’eventuale impatto sulla salute dell’esposizione ai campi elettromagnetici generati dalla tecnologia di telefonia mobile 5G. È questo l’obiettivo del progetto Ue SEAWave, finanziato nell’ambito di Horizon Europe con un budget di oltre 7 milioni di euro e condotto da un consorzio di 16 partner di ricerca, tra cui ENEA.

Nell’ambito del progetto BRiC finanziato da INAIL dal titolo “Scientific evidence on the carcinogenicity of radiofrequency electromagnetic fields” volto a revisionare la letteratura scientifica ine

Una recente review (rassegna) descrive i vantaggi della combinazione delle tre terapie oggi di maggior uso nel trattamento del cancro: radioterapia, inibitori della riparazione del DNA e immunotera

Il progetto di ricerca sull’Alzheimer "DTA" coinvolge i ricercatori dell’ENEA e della Fondazione Santa Lucia avvalendosi dei fondi erogati dalla Regione Lazio, stanziati dall’Unione Europea.

Sara' pubblicato nei prossimi mesi, un numero speciale (Special Issue) sulle emergenti applicazioni mediche dei campi elettromagnetici edito da "Journal of Molecular Sciences" (ISSN 1422-0067) nell

E’ di recente pubblicazione un numero speciale della rivista Frontiers in Public Health dedicato alle nuove tecnologie, biologiche e fisiche, da utilizzare in caso di incidenti radiologici e nucleari per la stima della dose di radiazioni assorbita. Questo volume è stato realizzato nell’ambito delle attività del Progetto NATO BioPhyMeTRE coordinato dal laboratorio Salute e Ambiente dell’ENEA.

Estrarre molecole benefiche per produrre integratori e alimenti nutraceutici da foglie, radici e residui di lavorazione del melograno. È questo l’obiettivo di NewTriPome, il nuovo progetto di ricerca ENEA che vedrà la collaborazione di professionalità e piattaforme tecnologiche di quattro laboratori del Centro Ricerche Casaccia (Roma) impegnati sui temi della salute e delle biotecnologie nel settore agroalimentare.

Claudia Consales è stata invitata a parlare alla cerimonia finale del programma Women Leadership dell’European Innovation Council in rappresentanza delle 84 partecipanti.

Quali sono le possibili ripercussioni future del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico? Quali sono i settori maggiormente impattati e le popolazioni o le fasce di popolazione più a rischio? Come si propone la policy di affrontare le sfide attuali e future per contenerne gli effetti?

Il 24 ottobre, l'ENEA, in collaborazione con l'ISPRA e l'Istituto Superiore di Sanità, ha presentato a Roma, presso la sede del CNEL, i risultati del Progetto Pulvirus.

Dal 20 al 21 settembre 2022 si è tenuto il 47th Annual Meeting of the European Radiation Research Society presso il “Monastero dei Benedettini” a Catania

Nei giorni 30 settembre e 1 ottobre, si è svolta a Roma (Città dell'Altra Economia) la Notte europea dei ricercatori. Pubblichiamo alcuni "scatti" con le ricercatrici e i ricercatori coinvolti nelle iniziative del Dipartimento SSPT.

Venerdì 30 settembre e sabato1 ottobre si è tenuta la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici durante il quale

Il 14 e 15 giugno 2022 si è tenuta a Parigi la riunione di avvio di PIANOFORTE

Dal 18 al 20 maggio 2022 si è tenuto il decimo Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico PM2022. Questo appuntamento ha contribuito al confronto di diverse comunità scientifiche sui temi legati al particolato atmosferico, dalla caratterizzazione chimico-fisica, al monitoraggio, ai modelli di diffusione, trasformazione e trasporto degli inquinanti fino alla presentazioni di studi sulla tossicità e sugli effetti sulla salute del particolato.
Il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) di ENEA ha partecipato al convegno portando diversi contributi sia come presentazioni orali che come poster.

Il primo anno del progetto europeo RISEUP, finanziato nell'ambito del programma FET-OPEN, si avvia alla conclusione.

Un gruppo di ricercatori dell’ENEA ha sperimentato un nuovo approccio terapeutico per il trattamento del medulloblastoma, il tumore cerebrale più frequente in età pediatrica, nell’ambito del progetto NANOCROSS sostenuto da Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

Nel maggio 2021 sono state avviate le attività del progetto europeo RISEUP, coordinato da ENEA, il cui scopo è la messa a punto di un sistema altamente innovativo per la rigenerazione delle lesioni del midollo spinale.

Il team ENEA del Laboratorio Salute e Ambiente pronto per la campagna di valutazione tossicologica del Progetto BRIC-INAIL 2019.

I ricercatori ENEA del laboratorio di Tecnologie Biomediche hanno sviluppato e brevettato un nuovo dispositivo portatile per tarare e uniformare le diverse macchine per tamponi molecolari e renderle anche capaci di individuare le varianti del Covid, inviando i dati in tempo reale a un centro di controllo.

Individuare metodologie innovative per la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer. È questo l’obiettivo del Progetto MENTAL[1] che verrà realizzato grazie alle donazioni dei contribuenti attraverso il 5x1000 all’ENEA.

L'esposizione ai contaminanti ambientali emergenti, quali le sostanze chimiche associate alla plastica e gli inquinanti organici persistenti, può indurre effetti negativi di lunga durata negli esseri umani.

I primi risultati del progetto Pulvirus, che vede la partecipazione di ENEA, ISPRA-SNPA e ISS, sono stati presentati alla Fiera ECOMONDO2021 durante il seminario “Inquinamento atmosferico: la situazione, misure di controllo, rischi e politiche di prevenzione” tenutosi lo scorso 27 Ottobre.

Lo scorso 24 settembre si è svolta la Notte europea dei ricercatori, l’iniziativa della Commissione Europea per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca. Pubblichiamo alcuni "scatti" con le ricercatrici e i ricercatori coinvolti e gli altri contributi video del Dipartimento SSPT.

Il 6 maggio 2021 si è tenuto il kick-off virtuale del progetto RISEUP.

La commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha chiesto a ENEA, ISPRA e ISS di riportare gli obiettivi ed i risultati attuali del progetto Pulvirus.

Lo scorso 27 novembre si è svolta in modalità online la Notte europea dei ricercatori a cui l’ENEA ha partecipato aderendo al Progetto NET – ScienzaInsieme e al programma ERN-APULIA 2020.

In questa breve review, che vede come primo autore Anna Giovanetti (SSPT-TECS-SAM), vengono descritti i meccanismi biologici alla base della senescenza cellulare e dell'invecchiamento, le caratteristiche peculiari degli ioni HZE, la loro interazione con la materia vivente e effetti sull'organismo e il ruolo chiave che svolgono i mitocondri.

Per rispondere a questa domanda ENEA coordinerà un team internazionale di esperti in un progetto di studio sistematico della letteratura scientifica finanziato dall’Organizzazione Mondiale della Sa

In tema di inquinamento atmosferico e COVID-19, occorrono informazioni, risposte e indicazioni per cittadini e istituzioni, sulla base di dati scientifici, competenze ed esperienze.
Per questo nasce il progetto di ricerca PULVIRUS, dall’alleanza scientifica fra ENEA,

Studio dei cambiamenti climatici, protezione degli ecosistemi marini e mitigazione dei rischi naturali sono i principali obiettivi dell’Osservatorio sottomarino profondo “Levante Canyon Mooring”, m

Pubblicato il Rapporto ISTISAN Esposizione a radiofrequenze e tumori: sintesi delle evidenze scientifiche curato da Susanna Lagorio, Laura Anglesio, Giovanni d’Amore, Carmela Marino e Maria Rosaria

The 17th International Congress of Immunology (IUIS 2019) will be held from October 19 – 23, 2019 at the China National Convention Centre, Beijing, China.