Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Immunotecnologie per la salute

Characterization of mechanisms of immunoregulation to identify new therapeutic targets and disregulation underlying immune-mediated diseases (autoimmune, allergic, and inflammatory diseases).

  Through the integration of in vitro and in vivo models, experimental protocols and immunotherapeutic tools to treat cancer, to develop vaccines and to diagnose and treat chronic inflammatory diseases.

Meccanismi molecolari nella patogenesi dei processi infiammatori

L'infiammazione è il tipo più comune di risposta dell’organismo di fronte ad un insulto proveniente dall'ambiente circostante. La risposta infiammatoria si verifica quando i tessuti sono danneggiati da batteri, traumi, tossine, calore, o per qualsiasi altra causa. A questo proposito, il tratto gastrointestinale si trova in una condizione unica, in quanto è permanentemente esposto all'ambiente esterno, è costantemente stimolato da una miriade di antigeni e alberga la flora enterica endogena.

Attività immunomodulante di prodotti biologici e biotecnologici di interesse industriale

Da diversi anni, lo sviluppo di farmaci innovativi trae vantaggio dal modello di open innovation che vede Enti di Ricerca e industria condividere capacità e know-how. L’immunologia rappresenta una delle aree di maggior interesse per l’industria farmaceutica biotech e delle piccole molecole di sintesi. L’ENEA dispone di competenze, conoscenze e modelli sperimentali che possono fornire supporto ad industrie farmaceutiche ed altri stakeholder di settore per lo sviluppo di farmaci immunomodulanti utilizzando e/o sviluppando saggi innovativi con procedure traslate dalla ricerca di base.