Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Tecnologie e metodologie innovative per la valutazione dell'impatto dell'ambiente sulla salute

Sono sviluppati, validati e applicati nuovi metodi e bioindicatori per la caratterizzazione dei potenziali effetti nocivi a livello molecolare, cellulare e funzionale, indotti da esposizioni croniche in ambienti di vita e di lavoro, o a seguito di incidenti. La ricerca si sviluppa in laboratorio su modelli sperimentali in vitro e in vivo, sul campo in gruppi di popolazioni mediante analisi di campioni biologici prelevati con metodi non invasivi, tramite banche dati epidemiologiche. Particolare attenzione viene riservata agli effetti genotossici, agli effetti sul sistema riproduttivo, agli effetti di tipo epigenetico

Impatto ambientale sulla regolazione epigenetica dei processi riproduttivi

Metodi e indicatori molecolari di alterazioni epigenetiche nelle cellule germinali maschili (metilazione globale e gene specifica nel DNA, RNA non codificanti, modificazioni post-traduzionali negli istoni) sono messi a punto in modelli sperimentali, e valutati relativamente all’impatto di esposizioni ambientali e alle loro conseguenze sulla salute della progenie.

Impatto dell'Inquinamento atmosferico sulla salute

L’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute in Italia è valutato mettendo in relazione la mappatura territoriale delle concentrazioni di inquinanti elaborata tramite modelli di diffusione atmosferica con gli indici epidemiologici ricavati da una banca dati di mortalità per causa contenente i dati censuari sulla popolazione residente e tutte le schede individuali di decesso a partire dal 1980 (fonte ISTAT) disaggregate su base comunale.

Biomonitoraggio in gruppi di popolazioni esposte e salute occupazionale

Il laboratorio offre le proprie capacità di analisi citogenetica di danno cromosomico in linfociti di sangue periferico (aberrazioni, micronuclei) per la valutazione del rischio cancerogeno derivante da esposizione ambientale o professionale a sostanze potenzialmente dannose. Marcatori di alterazioni del DNA, della cromatina e dell’epigenoma di spermatozoi sono utilizzati in studi di biomonitoraggio per la valutazione dell’impatto di fattori ambientali sulla salute riproduttiva.

Sviluppo di biomarcatori per stime di esposizione in caso di emergenze CBRN

Vengono sviluppati e validati biomarcatori per applicazioni in caso di emergenze Chimiche, Biologiche, Radiologiche, Nucleari, con caratteristiche di affidabilità, velocità di risposta, elevate prestazioni, costi contenuti che ne consentano il rapido utilizzo su larghi segmenti della popolazione per l’iniziale “triage” necessario alla pianificazione dei successivi interventi medici.